Un glorioso passato, un grande presente, un domani tutto da scrivere ma con grande fiducia: Roma è una delle città più apprezzate ed ammirate al mondo.
Se da una parte è innegabile come la sua figura sia legata indissolubilmente al grande impero che ha riunito praticamente tutto il mondo conosciuto sotto i suoi vessilli, va anche nel periodo rinascimentale o barocco la città è riuscita a dare il meglio di sé e delle sue architetture.
Dalle sue origini sino al rinascimento: Roma è una città che ha sempre lasciato il suo segno nella storia
Una storia che è nata con la leggenda di Romolo e Remo, una città rapidamente in ascesa che ha fatto sua l’intera penisola italiana per poi andare oltre e spingersi in ogni direzione. La sete di conquiste dell’antico impero romano, ha consentito alle sue genti di poter stringere il mediterraneo sotto il proprio dominio.
Dopo un periodo di appannamento culturale (e di un drammatico calo demografico) nel medioevo, la Roma rinascimentale è stato uno dei principali palcoscenici artisti a livello mondiale, con alcuni tra i più grandi artisti di tutti i tempi che hanno contribuito a fare di Roma la città eterna con sculture e dipinti di inestimabile valore.
Naturalmente questi periodi hanno lasciato segni tangibili del proprio passaggio: se la Roma antica può contare su numerosi monumenti famosi in tutto il mondo (dal Colosseo al Pantheon fino alle Terme di Caracalla) sino alle sculture in marmo e dipinti rinascimentali creati da alcuni tra gli artisti più famosi di tutti i tempi (come Michelangelo Buonarroti)
Roma, una città moderna
La capitale d’Italia però non è solamente una città che guarda al suo glorioso passato. Le vie di Roma sono vive e pulsanti di attività in un’atmosfera che riesce a coniugare antico e moderno, rendendo questo centro urbano unico nel suo genere.
Se i turisti stranieri non mancano di visitare Venezia o Pisa, Roma mantiene intatto il proprio fascino, proprio grazie ad un rapporto così particolare e complesso con il proprio passato. La convivenza tra innovazione e antichità difficilmente riesce a non creare stonature: forse è proprio per questo motivo che viene considerata la città eterna.
Come visitare questa città?
Trattandosi di una metropoli, Roma non è facile da visitare per chi non la conosce. Per fortuna i mezzi pubblici vanno piuttosto incontro al turista, con bus e metrò che la fanno da padrona.
L’utilizzo di mezzi intermodali poi, possono essere la chiave di svolta per una vacanza di medio-breve durata. Muovendosi attraverso vari punti della città con bici pieghevoli o mezzi simili, può consentire di ottimizzare notevolmente il tempo a disposizione.
Naturalmente per non farsi scappare nulla è necessario pianificare accuratamente gli appuntamenti e le mete, tenendo conto dei tempi di spostamento che spesso sono dilatati a causa dei comprensibili problemi legati al traffico.
Va specificato, in fine, come vanno scelte con attenzione le mete da tenere in considerazione: difficilmente è possibile avere tempo a sufficienza per visitare tutto ciò che Roma offre.
Scopri di più su Roma e le sue bellezze