Come uno specchio ha una grandissima esperienza nella Pulizia Pavimenti Gres Porcellanato.

Come pulire il gres porcellanato?

Prima di tutto, cerchiamo di capire con quale tipo di superficie abbiamo a che fare.

Oggi giorno, la tecnologia ha immesso sul mercato numerose tipologie di pavimenti differenti da quelle tradizionali come i pavimenti in marmo, pavimenti in legno, o pavimenti in cotto.

Il gres porcellanato è il pavimento più diffuso nel nostro paese e si distingue per la sua particolare bellezza e resistenza. Si tratta di una ceramica a pasta compatta e non porosa e la parola stessa grès ne indica che è estremamente greificata, quindi molto dura e resistente. Si ottiene da un’argilla non refrattaria che viene cotta tra i 1200° e i 1400° fino a raggiungere la vetrificazione non porosa.

Questa tipologia di pavimento è molto scelta anche per il suo basso valore di assorbimento d’acqua, la sua resistenza alla flessione e al fuoco, e soprattutto elevata capacità antiabrasiva ovvero la resistenza della superficie alle azioni e ai corpi esterni a contatto con essa.

Tutte queste caratteristiche distinguono naturalmente il grès dagli altri pavimenti in ceramica classici.

Anche la pulizia di questa tipologia di pavimento è abbastanza semplice, andiamo a vedere il tutto nello specifico.

Come eliminare aloni e impronte dal gres porcellanato?

 

Quando si sceglie che pavimento mettere a casa una delle maggiori preoccupazioni è come pulirlo. Nel caso del grès sono sufficienti semplicemente alcuni piccoli accorgimenti e non sono richiesti detergenti specifici o attrezzi in particolare.

Bisogna però distinguere la prima pulizia dopo la posa dalla pulizia giornaliera. Per quanto riguarda la prima va effettuata dopo circa 3-4 giorni dalla posa ed è un trattamento che dovrà effettuare direttamente la ditta con i suoi professionisti. 

La pulizia quotidiana è invece davvero molto semplice in quanto il grès, oltretutto, è anche un materiale molto igienico, quindi necessita di un’attenzione minima.

Come primo step bisogna spazzare o passare l’aspirapolvere per eliminare residui e polvere dal pavimento, si potrà in seguito proseguire con un semplice detergente neutro in quanto il grès non ha bisogno di detergenti specifici, da diluire in poca acqua.

In caso di aloni o impronte la giusta strategia, come già detto, è utilizzare poca acqua, dato che il pavimento non necessità di grosse quantità, e asciugare con un panno asciutto: il risultato sarà perfetto.

Se non vogliamo utilizzare detergenti chimici Possiamo usare l’aceto per pulire gres porcellanato? No, non è consigliato in quanto è acido e non ha tensioattivi. Piuttosto è molto meglio utilizzare un detergente ecologico.

Operiamo in tutto il Lazio senza costi aggiuntivi e nel resto d’Italia con un piccolo rimborso spese.

Come si pulisce il gres porcellanato opaco?

 

Un discorso a parte riguarda invece il grès porcellanato opaco. Esso infatti richiede l’utilizzo di detersivi specifici e di tecniche particolari per la pulizia. Questa tipologia di grès infatti pur avendo caratteristiche estetiche molto gradevoli è però più delicato e ha bisogno di maggiori accortezze.

Bisogna utilizzare ovviamente una spugna o stracci morbidi per non graffiare il pavimento ed è consigliato utilizzare uno spazzolone per rimuovere efficacemente lo sporco.

Come lucidare un pavimento in grès opaco?

 

Se ti stai chiedendo “Può essere utile passare la cera sul gres porcellanato opaco?” la risposta è assolutamente no.

Trattandosi di una superficie opaca non ha bisogno di alcun tipo di lucidatura, anzi sono totalmente da evitare prodotti oleosi e cere, in quanto oltre a non servire a nulla vanno ad ingrassare il pavimento rendendolo scivoloso senza apportare nessun beneficio.

Può capitare però che questa tipologia di pavimento possa trattenere maggiormente lo sporco, in questo caso si può usare l’ammoniaca sul gres porcellanato opaco? Sì ma in piccole quantità e diluite, bagnando un panno morbido e sfregando in maniera non troppo forte sulla zona.

Cosa non usare sul gres porcellanato?

 

In sintesi sul grès non si utilizzano:

 

  • cere e olii;
  • spazzole dure;
  • strumenti abrasivi;
  • detergenti aggressivi e molto acidi;
  • brillantanti;

Scopri tutti i nostri consigli sulla lucidatura dei pavimenti e piani in marmo e non solo…

Hai bisogno di assistenza per la lucidatura del Marmo?