la piombatura del marmo, altrimenti detta anche “levigatura del marmo” o “arrotatura del marmo” è il sistema tradizionale per lucidare il marmo.

Piombatura marmo: è tossica?

no, non è un’operazione che potremmo definire “tossica” anche se oggi alcuni materiali, come il piombo, che venivano utilizzati per la lavorazione non dovrebbero essere più usati.

Al posto del piombo oggi si utilizzano dei dischi in “pelo di cinghiale” che sostituiscono l’utilità di questo materiale che serviva principalmente a “riscaldare” la superficie e permettere all’acido ossalico di “legare” meglio con il carbonato di calcio presente nel marmo e renderlo pertanto lucido. Piombare un pavimento, di fatto, oggi è un’operazione molto diversa rispetto alle pratiche adottate negli anni passati.

La piombatura del marmo (dimenticavo di dirti che nonostante non si utilizzi più il piombo, il termine è rimasto comunque nell’uso comune) è il sistema migliore per far tornare nuovo il tuo pavimento in marmo.

Si tratta di una pratica largamente diffusa soprattutto nelle grandi città che presentano antiche costruzioni realizzate con questo materiale pregiato. La piombatura marmo a Roma, così come a Firenze e Venezia, sono lavorazioni alquanto comuni.

quanto costa arrotare il marmo?

l’arrotatura del marmo è un lavoro artigianale, realizzato completamente a mano, il costo di questo lavoro nel corso degli anni si è progressivamente abbassato fino ad arrivare a costare anche 10€ al mq.

vuoi sapere quanto costa una piombatura del marmo e se ci sono delle alternative più economiche? clicca qui

Torniamo a parlare della piombatura del marmo: questa fase di lavorazione avviene al termine di altre lavorazioni tecniche particolari che prevedono la spianatura della superficie marmorea per mezzo di dischi diamantati particolarmente rigidi che levigano il marmo rendendolo liscio ed uniforme.

Sempre in questa fase avvengono anche le operazioni di restauro del marmo. Queste si ottengono tramite l’utilizzo di materiali come il sintolyt oppure delle resine epossidiche che hanno la caratteristica di consolidare il pavimento.

richiedi ora il tuo preventivo gratuito clicca qui e compila il form

In conclusione, la piombatura del marmo, non è un’operazione che si possa fare in casa “fai da te”. Non ci sono video tutorial che potrebbero sopperire ad anni di pratica ed esperienza.

Quello che ti consigliamo è di ricercare un professionista serio, con esperienza che possa comprendere le tue esigenze aiutandoti a raggiungere il tuo obiettivo.

forse potrebbe interessarti anche:

impresa di pulizia roma

pavimentazioni in resina

resine industriali